CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

L’Istituto Comprensivo “S. Antonio di Padova” di Brindisi, all’interno dell’arricchimento della sua Offerta Formativa, propone corsi di preparazione alla certificazione linguistica.

Cos’e’

L’Ente Certificatore Internazionale gemellato con la nostra scuola e’ il Trinity College London, ente accreditato MIM.

trinity college london

I corsi Trinity si rivolgono a tutti gli studenti della scuola primaria piu’ motivati e preparati a cui sara’ fornito il materiale per la preparazione all’esame.

Questi corsi rappresentano un’opportunita’ non solo per migliorare le competenze in lingua inglese ma anche per conoscere e confrontarsi con altri studenti della scuola ed accrescere la propria autostima.

A cosa serve

Una certificazione e’ un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina, Lingua Inglese, Musica o Arti Performative, secondo livelli stabiliti da autorita’ nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Che cos’e’ una certificazione linguistica?

Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilita’ in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona ” sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera. La certificazione puo’ essere usata:

• Come credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente.
  • in ambito universitario: sono sempre piu’ numerosi i corsi di laurea che rincoscono le certificazioni linguistiche come crediti universitari e come requisito di accesso.
  • in ambito professionale: puo’ dare un punteggio all’interno di un concorso pubblico e valorizzare il curriculum vitae, essendo un documento sempre riconosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro.

Come si accede al servizio

Gli alunni piu’ motivati e meritevoli della scuola primaria saranno segnalati dal loro docente di lingua all’insegnante/i che cureranno i rispettivi corsi. I genitori degli alunni dovranno compilare l’autorizzazione ( in allegato ) alla frequenza del corso e versare la quota esami che si svolgeranno in videoconferenza nel nostro plesso ” S. Antonio di Padova ” di via Locatelli, 8. Potranno sostenere esami presso il nostro Istituto anche alunni provenienti da altre scuole parificate e statali.

Cosa serve

Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilita’ in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.

• Tariffe
  • Autorizzazione partecipazione al progetto di potenziamento Lingua Inglese per esami Trinity

Progetto Trinity GESE – scuola Primaria

Si tratta di un percorso di insegnamento-apprendimento della lingua inglese svolto dal docente e presentato attraverso il metodo comunicativo, al fine di facilitare l’acquisizione delle abilita’ di listening – comprehension e speaking , essenziali per potere poi sostenere l’esame con il docente del Trinity College e potere conseguire una certificazione di Grade 1 e Grade 2 del livello di competenza nella lingua.

L’esame finale verra’ svolto presso la nostra stessa scuola S.Antonio di Padova, in quanto Centro Trinity College, nei mesi di maggio-giugno 2024. Notizie dettagliate sulle modalita’ di svolgimento, iscrizioni e sui costi saranno offerte dai docenti Referenti Trinity College London.

Common European Framework – Griglia delle corrispondenze
CEF Graded Examinations in Spoken English GESE Integrated Skills Examinations in English ISE Spoken English for Work SEW
Below Scale Grade 1
A1 Grade 2
A2 Grade 3
Grade 4
ISE Foundation
B1 Grade 5
Grade 6
ISE I SEW 1
B2 Grade 7
Grade 8
Grade 9
ISE II SEW 2
SEW 3
C1 Grade 10
Grade 11
ISE III SEW 4
C2 Grade 12 ISE IV

Esami GESE: sono esami orali dove vengono valutate solo 2 abilità (Speaking e listening).

Esami ISE: sono esami scritti e orali.

Esami SEW: sono esami orali.

Il referente TRINITY COLLEGE LONDON  : docente Vincitorio Giancarlo

Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza