CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

PEKIT Project

Il percorso di certificazione P.E.K.I.T. For Schools è finalizzato al conseguimento della certificazione P.E.K.I.T. Expert, ma consente ai ragazzi di conseguire le due certificazioni intermedie P.E.K.I.T. Beginner e P.E.K.I.T. Start.

Il corso è rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Il programma P.E.K.I.T. For Schools si propone almeno due obiettivi:

• Incoraggiare relazioni interpersonali tra giovani utenti attraverso gli strumenti offerti dal Web e fornire le chiavi d’accesso alle informazioni e alle risorse custodite dalla Rete.
  • Attraverso fasi graduali e progressive di apprendimento, creare un’impalcatura di conoscenze informatiche ampie e approfondite, ma adeguate alla loro età e nell’ottica di un completamento del percorso propedeutiche al conseguimento della certificazione P.E.K.I.T. Expert.Le 5 aree delle competenze digitali
  • Il programma analitico degli esami della certificazione PEKIT Project | Expert è conforme agli standard delle due direttive europee in materia, rappresentate dal DigComp (JRC) e dall’e-CF (CEN).

In base alle fasi raggiunte e conseguite si affrontano diverse fasi, secondo il seguente schema:

• P.E.K.I.T. Beginner = Fase 1 + Fase 2
  • P.E.K.I.T. Start = Fase 1 + Fase 2 + Fase 3
  • P.E.K.I.T. Expert = Fase 1 + Fase 2 + Fase 3 + Fase 4
  • Fase 1: cominciare le operazioni

Introduzione al processo di apprendimento delle  conoscenze della IT, approccio all’utilizzo di mouse, tastiera e fogli di calcolo.

• Fase 2: vivere in connessione

Utilizzo dei servizi web, navigazione in rete, vantaggi e rischi legati all’uso dei social network, conoscenza dei criteri di IT Security.

• Fase 3: esperienza multimediale

Conoscenza delle caratteristiche Audio e Video dei dispositivi, progettazione, montaggio e realizzazione di filmati, approccio all’e-learning.

• Fase 4: diventare esperti

Integrazione, completamento e consolidamento delle conoscenze acquisite, con lo scopo di formare la figura di utente esperto sulle tecnologie

Requisiti d’accesso

Per conseguire la certificazione P.E.K.I.T. For Schools è necessario essere regolarmente iscritti alla scuola primaria o secondaria di 1° grado.

Titolo conseguito

Il percorso di certificazione P.E.K.I.T. For Schools è finalizzato al conseguimento della certificazione P.E.K.I.T. Expert. Gli alunni potranno svolgere gli esami direttamente presso la sede della propria scuola. La certificazione P.E.K.I.T. è permanente.

Costi e modalità di svolgimento del corso

Il corso di preparazione agli esami PEKIT  prevede un percorso triennale in orario extra-curriculare pomeridiano, a cadenza settimanale. Si terranno incontri di un’ora nei giorni di lunedì e mercoledì, a partire dal mese di ottobre-novembre 2023 per concludersi a maggio-giugno 2024.

Le lezioni si terranno in presenza presso il laboratorio di informatica

Docente Responsabile del corso: Giancarlo Vincitorio