Didattica e Organizzazione

 L’Asilo Nido “Sant’Antonio”, rispondendo con la famiglia al diritto di educazione di ogni bambino, ha come finalità quella di educare i bambini in età compresa fra i 6 mesi e i 3 anni, rendendoli protagonisti del mondo che li circonda. 

L’asilo nido consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a figure diverse da quelle parentali, con specifiche competenze professionali. Costituisce un’esperienza ricca e stimolante per i bambini e le bambine che hanno l’opportunità di condividere in gruppo il gioco, le scoperte, la crescita emotiva e cognitiva e risponde al bisogno di custodia, cura e socializzazione delle famiglie. 

Per ogni bambino o bambina, il Nido “Sant’Antonio”, persegue sia l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un’equilibrata maturazione e organizzazione delle competenze e delle componenti affettive, sociali, cognitive e morali della personalità di ogni individuo. 

 Le finalità fondamentali del nido sono: 

SVILUPPARE L’IDENTITÀ significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; 

SVILUPPARE L’AUTONOMIA comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole di vita quotidiana; 

  SVILUPPARE LA COMPETENZA significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati; 

SVILUPPARE IL SENSO DELLA CITTADINANZA significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso le regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio riconoscimento dei 

diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura. 

La determinazione di tali finalità deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con pari, gli adulti, l’ambiente che lo circonda e la cultura. 

EQUIPE EDUCATIVA 

Le Educatrici del Nido “Sant’Antonio”, utilizzano – adattandoli alle specifiche discipline – i seguenti metodi: 

 dall’osservazione del bambino e della bambina alla formulazione di una ipotesi di lavoro personalizzata e alla sua successiva applicazione: metodo induttivo; 

 da una ipotesi di lavoro generale alla sua applicazione nel particolare della situazione del bambino e della bambina: metodo deduttivo; 

 fasi induttive e deduttive integrate: metodo sperimentale.