ESAME TRINITY GESE (Graded Examinations in Spoken English)

 

Cari Alunni/e, Cari Genitori,

Quest’anno la scuola Sant’Antonio di Padova propone l’esperienza della Certificazione Trinity GESE (grade 1, 2 e 3). Con il presente documento vorremmo darvi l’opportunità di conoscere le caratteristiche dell’esame.

ENTE CERTIFICATORE INTERNAZIONALE TRINITY COLLEGE LONDON

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.

 

L’ESAME

  • Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non solo sono completamente estranei alle sedi di esame, ma non risiedono in Italia e non parlano italiano. Gli esaminatori, tutti laureati ed in possesso di qualifica specialistica per l’insegnamento della lingua inglese vengono formati, ‘standardizzati’ e monitorati ogni Gli esami Trinity sono correlati ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo.
  • Gli esami orali Trinity costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti, insegnanti e genitori possono misurare i progressi compiuti. I grades forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello della padronanza completa.

 

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • L’esame Trinity non valuta esclusivamente le conoscenze teoriche dei candidati, ma soprattutto:
    • è motivante e stimola a progredire nell’apprendimento;
    • lascia libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
    • è centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale;
    • valorizza ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame;

 

  • Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese sono:
    • riconosciuti a livello internazionale;
    • utilizzabili in ambito professionale e accademico (le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nelle scuole che lo prevedono e sono riconosciute a vario titolo da moltissime facoltà italiane e britanniche);
    • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
    • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo;

 

LA STRUTTURA

La sequenza di dodici esami (grades), di difficoltà progressiva, è rivolta a coloro che parlano lingue diverse dall’inglese come prima lingua. A partire dal grade 1, gli esami consistono in un colloquio individuale e diretto tra il candidato e un esaminatore di madrelingua inglese. L’esame, che si svolge a porte chiuse e non prevede la presenza di nessun altro eccetto il candidato e l’esaminatore, riproduce un colloquio realistico nel quale il candidato e l’esaminatore si scambiano informazioni, idee, e opinioni e discutono argomenti di attualità.

 

LA CONVERSAZIONE (CONVERSATION)

La conversazione offre la possibilità di uno scambio realistico di informazioni, idee e opinioni, non è un’interrogazione formale basata su domande e risposte. L’esaminatore sceglie due delle aree tematiche (subject areas) previste nel programma d’esame del grade specifico. Il candidato prende parte attiva nella conversazione. Uno dei modi in cui si chiede al candidato di realizzare ciò, è rivolgere domande all’esaminatore. La valutazione di questa fase tiene conto dell’abilità del candidato di utilizzare gli elementi linguistici relativi al grade: per esempio, domande fattuali per il grade 4 (What kind of food do you like?). Domande di questo tipo devono scaturire spontaneamente dalla conversazione e saranno utilizzate per sostenere l’interazione.

 

L’ARGOMENTO DI DISCUSSIONE (TOPIC)

Prima dell’esame, dal Grade 4 in poi, i candidati preparano un argomento (topic) a loro scelta, che costituirà la base dell’interazione parlando di un argomento che sia di loro interesse e sul quale si sentano sicuri con lo scopo di dimostrare il repertorio di strutture, funzioni e lessico a loro disposizione relativamente al grade per il quale si presentano.

 

COME VIENE VALUTATO IL CANDIDATO

La prova d’esame del candidato viene valutata in ciascuna fase dell’esame. La valutazione di ciascuna esecuzione del compito si basa sui seguenti fattori:

  • completezza delle abilità comunicative previste, comprese le funzioni linguistiche
  • completezza degli elementi grammaticali, lessicali e fonologici previsti
  • accuratezza nell’uso degli elementi grammaticali, lessicali e fonologici previsti
  • appropriatezza degli elementi grammaticali, lessicali e fonologici utilizzati
  • fluenza e prontezza nel rispondere appropriate al grade

 

L’esaminatore valuta la prova del candidato scegliendo uno dei quattro livelli di prestazione, e assegna un giudizio in lettere, A, B, C o D. In termini semplici, i livelli possono essere classificati come segue:

A distinction (ottimo), B merit (buono, distinto), C pass (sufficiente), D fail (non sufficiente)

In ogni esame, l’esaminatore valuta l’uso da parte del candidato della lingua prevista per quel dato grade e per tutti i grades precedenti. Nella valutazione complessiva, in ciascuno stage viene attribuita eguale importanza a tutte le fasi dell’esame.

 

LA SCHEDA DI VALUTAZIONE (REPORT FORM)

Immediatamente dopo un esame e prima dell’esame successivo, viene compilata dall’esaminatore

una scheda di valutazione. Su di essa vengono riportate le seguenti informazioni:

  • una valutazione della prestazione complessiva del candidato in ciascuna fase dell’esame

secondo il criterio della esecuzione del compito

  • una indicazione delle aree principali nelle quali il candidato potrebbe migliorare
  • una indicazione del risultato complessivo dell’esame espresso semplicemente con Pass

(promosso) o Fail (bocciato).

 

Al termine della sessione d’esame, le schede di valutazione di tutti i candidati vengono consegnate al rappresentante del centro. La scheda di valutazione fornisce una indicazione e non la conferma definitiva dell’esito dell’esame.

CONFERMA DEI RISULTATI

Il programma del computer elabora e controlla il risultato finale, dopodiché viene stampato l’attestato finale se il candidato ha superato l’esame. L’attestato riporta il livello di superamento dell’esame come segue:

Pass with Distinction Pass with Merit

Pass

INITIAL STAGE

 

 

GRADE 1 (classe Terza )

Comprensione e produzione linguistica

Grammatica: Il candidato deve dimostrare l’abilità di

  1. Comprendere

imperativi relativi ad azioni comuni, per esempio go, come, show, point, give, touch, stand up;

domande con what?, how many?, how old?..; dimostrativi this e that

  1. Comprendere e usare

il present simple di to be; sostantivi comuni al singolare e al plurale (regolari); aggettivi semplici, per esempio small, big, green; determinanti a, the, my, your, his, her; pronomi personali soggetto; Lessico: Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere ed utilizzare il lessico relativo a: informazioni personali, ambiente circostante, compresi oggetti di uso scolastico, parti del viso e del corpo, animali domestici e animali comuni della fattoria, numeri cardinali fino a 20, colori, capi di abbigliamento.

 

GRADE 2 ( classe Quarta  e Quinta )

Comprensione e produzione linguistica

Grammatica: Il candidato deve dimostrare l’abilità di

  1. Comprendere

domande al simple present, domande con who e where, domande al present continuous,

determinanti some/any.

  1. Comprendere e usare

il simple present, there is/are e has/have got/have you got?, pronomi e avverbi interrogativi, preposizioni di luogo in, on, under, between, next to, determinanti our, their e its, pronomi possessivi mine, yours, his, hers, risposte del tipo yes/no a domande al present continuous.

Lessico: Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere ed utilizzare il lessico relativo a: stanze della casa, oggetti della casa, famiglia e amici, animali domestici, ciò che si possiede, giorni della settimana e mesi dell’anno, numeri cardinali fino a 50.

GRADE 3 ( ammessi solo se scelti dal referente Trinity – Classe IV e V)

Grammatica

present continuous; can e can’t; preposizioni di movimento from, to, up, down, along, across; preposizioni di tempo on, in, at e preposizioni di luogo near, in front of, behind, opposite; passato del verbo be; numeri ordinali fino a 31st (per le date); connettivi and, and then.

 

Lessico

Lavori, luoghi vicini a dove abita, per esempio negozi, parchi, uffici, ecc. e luogo dove studia, vita domestica, il clima, tempo libero, orari e date.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Video  1    * grade  Gese1

Video 2    GESE 2

 

 

  • LA CONVERSAZIONE (CONVERSATION)

La conversazione consiste in una discussione su due delle aree tematiche previste per il relativo grade. L’esaminatore può talora introdurre oggetti o immagini di uso quotidiano per facilitare la conversazione. I candidati vengono incoraggiati a contribuire quanto possono alla conversazione e a fare ogni sforzo per dimostrare all’esaminatore l’ampiezza e la qualità del repertorio linguistico previsto per il grade che stanno sostenendo. Essi devono essere pronti a partecipare ad un colloquio su qualsiasi area tematica prevista, utilizzando le funzioni e gli elementi linguistici indicati nel grade. Sebbene l’esaminatore sceglierà soltanto due delle aree tematiche indicate, il candidato deve saper affrontarle tutte.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

FASE DELL’ARGOMENTO PREPARATO DAL CANDIDATO (TOPIC PHASE)

  • fornire informazioni sull’argomento preparato secondo i quattro punti indicati sulla scheda di presentazione dell’argomento.
  • rispondere a domande sull’argomento preparato e partecipare ad una discussione informale, durante la quale l’esaminatore potrebbe richiedere ulteriori informazioni, fatti o
  • rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sulla tematica dell’argomento
  • sfruttare la possibilità offerta per utilizzare le funzioni sotto elencate, laddove

 

FASE DELLA CONVERSAZIONE (CONVERSATION PHASE)

  • dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
  • fornire contributi appropriati mediante frasi brevi
  • comunicare informazioni limitate in scambi linguistici semplici e

 

PER LA CONVERSAZIONE SARANNO SCELTE DALL’ESAMINATORE DUE AREE

TEMATICHE TRA LE SEGUENTI:

vacanze, shopping, scuola e lavoro, hobbies e sport, cibo, attività del fine settimana e stagionali

 

Funzioni comunicative

  • parlare di avvenimenti passati
  • parlare di programmi e di intenzioni futuri
  • esprimere semplici paragoni
  • esprimere i propri gusti (likes and dislikes)
  • descrivere modo e frequenza

Grammatica

  • past simple dei verbi regolari e dei verbi irregolari comuni
  • futuro con going to
  • like + gerundio / infinito (es: I like shopping, I like to read)
  • avverbi di modo e di frequenza
  • comparativi e superlativi degli aggettivi
  • connettivo but

Lessico

  • lessico specifico della tematica dell’argomento
  • lessico specifico delle aree tematiche
  • avverbi di frequenza, per esempio sometimes, often, never
  • locuzioni avverbiali di frequenza, per esempio every day, once a week
  • espressioni di tempo passato, per esempio yesterday, last night

Fonologia

  • pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di discussione e delle aree

tematiche

  • forme deboli appropriate nel connected speech

tre modi diversi di pronunciare la desinenza “ed” del past simple, per esempio played, walked, wanted